Biografia

Bianca Folino, nata a Milano il 14 maggio 1963, si è diplomata presso la scuola “Shiatsu Xin” di Monza, diretta da Massimo Beggio e inserita nel circuito di scuole professionali di Franco Bottalo.

Ha frequentato Master triennale all’Istituto Superiore di Milano Deo diretto da Franco Bottalo, dove ha frequentato seminari di specializzazione di Moxa e tecniche complementari, Ginecologia, canali principali secondo l’epoca song, canali secondari, diagnosi, tumori e alimentazione e dietetica taoista

Nel 2014 ha partecipato al seminario, tenuto da Massimo Beggio, sull’utilizzo del soffio, terapia utilizzata dal monaco giapponese Muhen.

Tutt’ora continua gli studi di Medicina cinese classica.

Con due colleghi ha fondato l’associazione “Contaminazioni” che cerca di diffondere una cultura del benessere, organizzando incontri formativi e corsi sulle discipline energetiche, cercando di superare pregiudizi e false credenze sullo shiatsu e su discipline analoghe e, soprattutto cercando di “contaminare” esperienze e stili diversi.

Contaminazioni ha organizzato un workshop su “Shiatsu e scrittura creativa”, un seminario riservato ad operatori professionisti di Reflessologia auricolare con Massimo Beggio, uno di Tuinà pediatrico con Elisa Rossi e uno di moxa sempre con Elisa Rossi.

Ha frequentato il quadriennio (2018/2022) per Operatore di Qigong presso Iome (Istituto orientale di Medicina energetica) con il maestro Michele Rubino conseguendo il diploma professionale.