NON HO MAI VINTO IL NOBEL

Roba da scrittori. Perché scriviamo e perché non riusciamo a raggiungere la ribalta. Cosa ci spinge a continuare a mettere parole su un foglio bianco e cosa a condividerle con altri. Questo libro nasce da alcuni dibattiti nati sul social e alcune domande lasciate lì per essere elaborate. Ma il tanto agognato Nobel è così importante? E quale dovrebbe essere il comportamento di un fantomatico editore? Da cosa nasce l’ispirazione e la scrittura? Una scrittrice parla di sé e del suo metodo di lavoro, della sua poetica. Scelte di vita e scelte narrative vanno di pari passo in questo breve racconto che vuole spronare gli scrittori a guardarsi dentro per scoprire cosa conti di più: scrivere o essere noti?

Il nuovo racconto autobiografico di Biancamaria Folino, pubblicato l’ 11 gennaio 2022 puo’ essere acquistato :

Clicca qui per leggere un estratto del romanzo

RECENSIONI

Stefania Piras  06.02.2022 dalla propria pagina Facebook

Per parlare di questo libro inizio da due frasi dell’ultimo capitolo. “Io credo che le persone di successo siano quelle che hanno una luce speciale negli occhi, una fiamma che divampa. La felicità di essere e di esistere, come un fuoco che deve essere considerato sacro”. ” Io credo davvero che siamo fatti della stessa materia dei sogni, perché i sogni per me sono come le stelle e noi veniamo proprio da lì”. Ecco, questo libro parla di un sogno, inseguito e cercato con tenacia. Parla di chi scrive, e desidera che ciò che scrive resti, venga letto. Questo libro racconta come non sia facile realizzare questo sogno. E come si possa cadere in trappole, incontrare ostacoli, prendere strade che non portano a nulla, per realizzarlo. E racconta l’incontro con una casa editrice fondata da due autori sognatori, Fabio e Claudia, che hanno dato questa possibilità a molti autori emergenti. Come recita la dedica iniziale, questo libro è dedicato alla Placebook Publishing & Writer Agency e ai suoi autori. Grazie Bianca Folino, per averlo scritto!

Lucia Doria 08.02.2022 dalla pagina Facebook del gruppo PlaceBook Publishing & Writer Agency

“Quanto avrei voluto spoilerare…😁Leggere…non basta se non leggiamo con gli occhi del cuore.”
Alquanto vero, lo ripeto spesso quando dico: “bisogna saper leggere.”
Saggezza, conoscenza verso un nuovo mondo soprattutto verso gli haiku…non nego che, chiesi poco tempo fa a Fabio cosa fossero realmente.
Chiedo venia per la mia ignoranza e così nello specifico, Fabio mi spiegò.
Bellissima la definizione di Claudia nel “il genio della lampada.
Eh già, e Claudia dà e sa ascoltare. 🤭
Ho sottolineato molto in questo libro, non leggo mai velocemente, mi piace gustarle le pagine di un libro, mi piace il profumo del cartaceo.
Il gusto di leggere e mai per svago. Molte volte mi dicono:
“leggi, così ti distrai”🤌🙄🙄🙄 come se si leggesse per distrazione…
Trovare tra le pagine la Placebook publiscing, bhe’ che dire?
Sono d’accordo con quanto è scritto, con tutta la sua verità, la disponibilità che ci mette a disposizione comprese la “interviste.”
Dovrei elencare il tutto ma, non voglio togliere il piacere ad altri di scoprirlo.
C’è la musica, un ricco spartito, il giornalismo, la fotografia, i colori delle tele.
E’un peccato però 😁😁 non poter Spoilerare di più.
Ho trovato una frase che mi ha colpito molto, si sa, sono sensibile quando si parla di famiglia…il tatto…il gusto, l’olfatto, il silenzio, la “ribellione” Un condimento perfetto tra le pagine di questo racconto.
Ultimamente leggo poco a causa di un lavoro che mi prende tempo ma non troppo, da dedicarmi un’ora per leggere.
Molto belle le “definizioni”in questo dieri autobiografico.
La chiusa:
“e se un giorno non ci saranno più le mie parole sui social, in rete, nelle biblioteche un po’ovunque allora sì, suonate il jazz.
Perché io me ne sarò andata.
E qualcuno dirà ancora:
Ok, io ci sono e tu continua a scrivere.”
Lo consiglio a chi rincorre il premio “Nobel….”leggendo capiranno perché è l’importanza di questo mio dire.
(A volte, sono crudele.)😁😁lo so.!!!
E se ci sono errori in questo scritto, ci penserà il “genio della lampada.”
A me, non resta che dire:
“”Grazie.”